Lascito testamentario o testamento solidale

Testamento social LILT

Disporre un lascito testamentario a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Siena è un modo speciale per garantire i servizi dell’Associazione anche alle generazioni future

Decidendo di predisporre prima della morte una eredità a favore di Lilt Siena si  lascerà un sostegno a favore del prossimo per la crescita servizi di diagnosi precoce, attività di educazione e sensibilizzazione, assistenza ai malati, sostegno alla ricerca scientifica.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Siena trasformerà immediatamenti lasciti in servizi a disposizione dei cittadini o in strumenti utili per le varie attività di diagnosi precoce.
Decidere di citare la Lilt di Siena nel proprio testamento rappresenta un atto di solidarietà di notevole valore a favore della Comunità senese e non solo. Con un lascito, ogni cittadino potrà dare continuità al proprio impegno a supporto dei servizi gratuiti offerti dalla Lilt sul territorio.

Che cosa si deve indicare nel testamento per individuare la Lilt di Siena?

È sufficiente indicare la denominazione dell’associazione: LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI SEZIONE PROVINCIALE DI SIENA con il numero di codice fiscale 92019720520.

  • Si possono donare somme di denaro, depositi o investimenti che la  Lilt di Siena impiegherà per sostenere i suoi progetti in difesa della salute;
  • Gioielli, quadri o mobili, che la Lilt di Siena provvederà a vendere al miglior prezzo realizzabile per sostenere i propri progetti;
  • Abitazioni, terreni e locali commerciali, che la Lilt di Siena provvederà a vendere o ad utilizzare, realizzando la sede di una delegazione o dedicandoli allo sviluppo di singoli progetti.

Il notaio è il professionista più competente in materia: è quindi opportuno e consigliato – ma non necessario – rivolgersi a lui per chiarimenti e conferme circa la stesura anche di un semplice testamento olografo.
È invece obbligatorio rivolgersi al notaio se si intende fare un testamento pubblico. La Lilt di Siena organizzerà un incontro ad hoc con il notaio di fiducia per essere assistiti nella propria scelta.

Per ogni informazione si può contattare la sede provinciale Lilt di Siena, inviando una e-mail a info@liltsiena.it, vi metteremo in contatto con il nostro consulente legale.