Psiconcologia

Psiconcologia

COS’È LA PSICONCOLOGIA?

È una disciplina specialistica che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche e che approfondisce in particolare:
L’impatto psicologico e sociale della malattia sul paziente, la sua famiglia e l’équipe curante;
Il ruolo dei fattori psicologici nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella cura dei tumori.

La figura professionale che si occupa dell’intervento psicologico specialistico è lo psiconcologo. Si tratta di uno psicologo che ha seguito uno specifico corso di formazione, acquisendo le competenze necessarie per affiancare i pazienti oncologici ed i loro familiari nei diversi momenti dell’iter di malattia con un’attenzione specifica ai loro bisogni emotivi e relazionali.
La cura psicologica specialistica in oncologia consiste in uno o più colloqui, individuali o di gruppo, che hanno lo scopo di alleviare la sofferenza emotiva del paziente e dei suoi familiari nei momenti stressanti del percorso di malattia, e di discutere con loro nuove strategie per affrontare in modo migliore la situazione.
Le persone che lo richiedono si trovano generalmente in un periodo di “crisi”, in cui sentono che le risorse personali e gli aiuti provenienti dall’ambiente esterno, anche quando presenti, non sono più sufficienti per far fronte alle difficoltà. Lo psiconcologo può aiutarli quindi a potenziare o ad utilizzare meglio queste risorse, per affrontare con rinnovata energia le problematiche connesse alla malattia.

Sono attivi Corsi bimestrali per smettere di fumare.

 

pdf_icon

Visualizza e scarica in formato PDF la pubblicazione “Parchi senza fumo”

 

departments: PSICONCOLOGIA
treatments: Psiconcologia